Un grande successo questo anno tra i giovani sono certamente i cavalcabili di legno. Queste biciclette, che praticamente non sono biciclette, permettono ai bambini di sviluppare la capacità di acquisire coordinazione e l’equilibrio senza il rischio di cadere e ricevere gravi ferite. Cavalcabili, come dice il nome, quindi non hanno pedali, ma corrono con l’aiuto dei piedi dei bambini. Tenere l’equilibrio in questo modo è facile, la velocità dipende solo dalla velocita dei piedi dei bambini. Anche il sistema di controllo del cavalcabile è facile e al bimbo consente una guida del cavalcabile facile.
Controllo della corsa
I cavalcabili hanno due tipi di controllo. Così si può regolarlo all’esperienza del bambino ed alll’ambiente in cui il bambino lo utilizza.
In funzione di controllo limitata dà un maggiore senso di sicurezza, perché vi è limitata la flessibilità del manubrio il quale non puo scivolare dalle mani dei bambini. Inoltre fornisce una presa migliore, e consente l’apprendimento dell’equilibrio con i piedi.
Controllo illimitato è adatto per i bambini più esperti, che sono già più abili nella gestione del cavalcabile. Questa forma di controllo è particolarmente buona perchè il bambino impara a tenere l’equlibrio girando il manubrio e non con i piedi. Scegliere la funzionalita limitata o illimitata per i genitori è molto facile, visto si deve spostare solo una vite.