Sono ormai moltissime le persone che scelgono di aprire una propria attività all’estero. Le motivazioni dettate da questa scelta, raramente vissuta in maniera facile, sono molteplici. Trasferimenti imminenti, una burocrazia più snella, pratiche meno difficoltose da compilare, una tassazione meno pesante… insomma, vedete voi stessi che si tratta, solitamente, di motivazioni piuttosto pressanti. Una delle zone che hanno preso piede in maniera più forte è sicuramente la Croazia.
Aprire una società in Croazia è sicuramente divenuta una pratica piuttosto comune anche per gli italiani. Si tratta di un paese vicino all’Italia e dunque facilmente raggiungibile, e possiede tutta una serie di agevolazioni per quegli imprenditori – anche stranieri – che scelgono di aprire delle attività o società.
Come aprire una società in Croazia?
Anzitutto è necessario studiare bene la burocrazia del luogo. Chiaro: si tratta di procedure, come già accennato, decisamente più semplificate, tuttavia il rischio di incappare in errori è sempre presente. Vi consigliamo di affidarvi ad un professionista o un legale esperto – possibilmente del posto – il quale vi saprà guidare in tutte le procedure preliminari e non solo. Vedrete voi stessi come, in questo modo, aprire una società in Croazia sia un’operazione decisamente semplice.
Un secondo consiglio che vi diamo è di trovare, in caso la conformazione della società lo consenta, del personale disposto a presenziare in loco almeno qualche giorno a settimana, in modo da poter fare affidamento su delle persone fidate e non dovervi recare presso l’azienda ogni qualvolta ce ne fosse bisogno.