Disturbi mentali: quale è il più comune e come affrontarlo?

By | October 15, 2023

I disturbi mentali stanno diventando sempre più comuni, uno dei più conosciuti è l’ansia. Secondo SingleCare, nel 2020 almeno il 62% delle persone ha presentato episodi ansiosi. A livello mondiale nel 2017, circa 264 milioni di persone soffrivano di questo disturbo.

Cos’è l’ansia?

In parole semplici, l’ansia è definita come la risposta fisica a situazioni di paura e angoscia. Tuttavia, questo disturbo mentale va molto oltre, poiché è una condizione profonda che colpisce ogni persona in modo diverso.

All’interno di questa condizione, ci sono molti altri disturbi d’ansia. Tra questi, c’è l’agorafobia o la paura degli spazi che causano ansia, il disturbo da attacco di panico, l’ansia generalizzata, il disturbo da stress post-traumatico, tra gli altri.

In parole semplici, l’ansia è definita come la risposta fisica a situazioni di paura e angoscia.

Síntomas de la ansiedad

Per la maggior parte delle persone, l’ansia comporta un ostacolo nell’esecuzione delle attività quotidiane. Ci sono diversi sintomi legati a questo disturbo che si manifestano in modi diversi in ogni caso. Tra i sintomi comuni ci sono:

  • Fatica.
  • Nervosismo.
  • Agitazione.
  • Inquietudine.
  • Difficoltà a concentrarsi.
  • Tensione muscolare.

Il disturbo d’ansia colpisce le persone in tutto il mondo in modi diversi, in relazione alla causa di questa condizione. Senza dubbio, questo problema influisce sul nostro sviluppo quotidiano.

Ad esempio, una persona con disturbo da attacco di panico potrebbe evitare di avere rapporti sessuali per evitare sintomi fisiologici successivi negativi.

Cause dell’ansia

Ci sono molti fattori che possono generare ansia in una persona. Vediamo alcuni dei più comuni:

  • Fattori predisponenti: principalmente cause biologiche, personalità, stile di vita, tra gli altri.
  • Fattori scatenanti: situazioni vissute che causano ansia, consumo di droghe, eventi con esiti gravi.
  • Fattori legati alla gestione del disturbo: paura di avere paura, soluzioni fallite, sviluppo di metodi fobici, tra gli altri.

Diagnosi dell’ansia

Il modo più semplice per diagnosticare l’ansia è attraverso una visita medica. In questo caso, l’esperto valuta il tuo profilo per determinare se ci sono sintomi d’ansia. Uno psichiatra è l’esperto in questi casi.

Molti professionisti della salute si basano sul Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali o DSM-5, pubblicato dall’Associazione Americana di Psichiatria, per formulare la loro diagnosi.

Trattamento per l’ansia

Il trattamento per l’ansia è gestito attraverso due approcci: farmaci e psicoterapia. Se necessario, un professionista della salute può consigliare la combinazione di entrambi i trattamenti per ottenere successo. Tuttavia, è fondamentale avere una consulenza professionale.

Psicoterapia

La consulenza psicologica è un modo utile per affrontare l’ansia. Di solito si tratta di un trattamento a breve termine basato sull’apprendimento di modi per gestire i sintomi di questo disturbo.

Farmaci

Ci sono molti farmaci utilizzati in questo caso. Lo scopo della medicazione è alleviare i sintomi che si presentano. Ad esempio:

  • Antidepressivi specifici.
  • Sedativi (se autorizzati dal medico).
  • Bloccanti.

Prima di iniziare un trattamento, è essenziale consultare un medico per comprendere meglio i benefici e i rischi di ciascuno.

In categoria: