Cos’è l’hosting web?
L’hosting web, in parole povere, è un servizio di fornitura di spazio di archiviazione per un sito Web o un’applicazione su un server. Una volta che il tuo sito web sarà reso disponibile su Internet, sarà anche possibile accedervi da altri computer collegati a Internet. Diciamo che l’hosting altro non è che la casetta dove vive il tuo sito e dove riceve i suoi utenti. Si tratta di un servizio in abbonamento che viene elargito in lassi temporanei definiti da un provider di servizi. Il nostro sito web quindi non comprerà mai casa ma vivrà sempre in affitto.
Come funziona il web hosting
Gli host sono le società che noleggiano i loro spazi su server, ma anche le loro tecnologie, per ospitare siti web su Internet. Una volta che la società di hosting ospita il tuo sito web, gli utenti potranno raggiungerlo e accedervi semplicemente digitando l’ indirizzo associato (il nome di dominio per farla semplice) nel loro browser. Facendo questo, il loro computer si collega al server su cui è ospitato il tuo sito web. Il server a sua volta invia i file archiviati nella memoria per permettere all’utente di visualizzarlo. Facile no?
Come si sceglie il giusto pacchetto o il servizio di hosting più adatto a me?
Ovviamente, come ogni servizio dedicato al web, sono disponibili diverse opzioni di web hosting. Per sapere quale potrebbe essere la scelta ideale per la tua attività, dovresti porti le seguenti domande.