Fanali posteriori frana con sicurezza

By | January 4, 2017

I fanali posteriori sono molto importanti per la sicurezza alla guida dell’auto, in modo particolare la notte, dove è necessario che il veicolo si ben visibile dalle auto che ci seguono, i fanali posteriori in questi casi hanno un ruolo fondamentale per la visibilità e il mantenimento della distanza di sicurezza.

Controllare periodicamente i fanali posteriori è una buona pratica, sia l’impianto luci sia gli stop, che siano sempre efficienti e che la luce rifletta bene alle auto che seguono, perché questo determina la possibilità di evitare o no collisioni.

Sostituire i fanali posteriori

Dopo un certo numero di anni, le maschere che compongono i fanali posteriori, essendo di materiale plastico, tendono a sbiadire e perdono il coloro acceso e la capacità di riflettere bene la luce dei fari delle auto che seguono, questo pone un serio problema alla sicurezza.

Gli stessi indicatori di direzione perdono di luminosità se i fanali posteriori sono sbiaditi, mettendo a rischio la guida soprattutto nelle ore diurne, la scarsa visibilità delle frecce di direzione mette a rischio ogni cambio di corsia e le eventuali svolte agli incroci, e questo è sicuramente un problema di sicurezza serio.

Rendere efficiente l’auto

Un’auto è sicura non solo quando ha un buon sistema franante, ma anche e soprattutto in certi casi, quando ha un buon ed efficiente sistema visivo, sia frontale e soprattutto posteriore, le ore notturne sono quelle più insidiose, un buon funzionamento dei fanali posteriori è obbligatorio e fondamentale, grazie a questi si possono evitare molti incidenti causati dalla scarsa visibilità.

In categoria: