Pur sembrando abbastanza ovvio che le luci auto siano di fondamentale importanza sia per una maggiore visibilità da parte del conducente sia per segnalare, soprattutto durante le ore buie, la presenza del mezzo, molte autovetture circolano con le luci auto o non funzionanti oppure danneggiate a seguito di un incidente.
Questo palesemente compromette tanto la propria quanto l’altrui sicurezza. Deve essere, pertanto, sufficientemente chiaro che le luci auto non servono esclusivamente per vederci meglio, ma sono anche di fondamentale importanza per essere visti. Pertanto, avere delle luci auto funzionanti non dovrebbe avvenire esclusivamente perché sono imposte dal Codice della Strada, ma proprio per una questione di buon senso e di rispetto nei confronti degli altri automobilisti.
A puro e semplice promemoria, si ricorda che sono obbligatori vari dispositivi, come le luci posteriori antinebbia, le luci di retromarcia, le luci di emergenza, gli indicatori di direzione, come pure le luci di arresto, le luci della targa, le luci abbaglianti, le luci anabbaglianti e le luci di posizione. Il nuovo Codice della Strada ha reso, poi, obbligatorio accendere le luci auto, ed esattamente quelle della targa, di posizione e gli anabbaglianti, in autostrada e nelle strade extraurbane.
Avere così l’impianto luci auto perfettamente funzionante, oltre a metterci al riparo da multe, assicura una migliore visione anche in condizioni meteo particolarmente avverse. Le luci auto ci aiutano anche con una limitata visibilità; quando si incontra la nebbia è opportuno rammentare che l’accensione luci auto degli abbaglianti, peggiora la visibilità, in quanto il fascio delle luci auto si alza. In pratica si andrebbe a far riflettere le proprie luci auto proprio sulla nebbia stessa. Ecco perché è quanto mai opportuno avere sempre l’impianto luci in perfette condizioni.
Leggi il nostro ultimo articolo su tappetini auto gomma.