Facciamo bene a mangiare i superfoods, perche il cibo è di un importanza drammatica quando si parla della salute.
Ma non basta mangiare sano e basta? Perchè aggiungere degli superfoods? Prima di tutto, nel sistema e nella situazione in qui viviamo, purtroppo non possiamo ottenere sempre degli materiali neccessari per il funzionamento ottimale del corpo. Questo è per via dell’ inquinamento del pianeta, che indebolisce le piante, ma anche per via della terra scarsa si nutrienti, perche gli agricoltori di oggi non usano metodi puri ed effetivi per arrichire la terra, non fanno rotazione delle culture ecc.
Di fianco alla terra priva di nutrienti, non mangiamo in modo ideale. Idealemente sarebbe mangiare anche biologico, fresco, locale. Ma purtroppo la stagione e le circostanze non sempre ce lo permettono, per ciò è molto saggio rincorrersi ai superfood di tempi moderni, che ci permettono di assorbire e assimilare degli nutrienti e delle sostanze nutritive, che sono bio-disponibili.
I superfoods contengono una pletora di sostanze benefiche per il nostro corpo.
Sono una fonte abbondante di antiossidanti, di clorofilla, di sostanze alcalizzanti, di minerali, vitamine, fitnonutrienti, e migliaia di altre cose.
Ma perchè si chiamano “super”? Hanno ottenuto questo prefisso per una varietà di ragione, ma in essenza perchè hanno delle carratteristiche benefiche per la nostra salute in più quantità – sono più concentrati, ma sempre integrali. E’ infatti questo la cosa più importante – i superfoods sono in forma intera, quindi sono cibo intero, cibo integrale. Questo ci permette di assorbire le sostanze benefiche come la natura in efetti intende. I supplementi che derivano dal laboratorio, come le Multivitamine e multiminerali sintetiche, sono nel miglior caso, un spreco di denaro, ma molto spesso ci danneggiano.
Un pò di esempi di superfoods: Erba di grano (in polvere), erba d’orzo, ortica, kelp, bacche di goji, bacche di acai, spirulina, chlorella, polline d’api, maca, semi di chia, semi di canapa, dente di leone…