L’energia solare è un termine che descrive i vari modi di ottenere energia dalla luce solare. Oggi, questa energia è anche chiamata energia “verde”, in quanto, a differenza dei processi di estrazione convenzionali l’energia è pulita, rinnovabile e non sovraccarica l’ambiente con sottoprodotti generati nel processo di produzione. L’utilità e l’uso potenziale di luce come sorgente di energia viene mostrato dalla natura stessa. Le piante hanno capito molto prima di noi che possono con l’aiuto del sole produrre energia, che viene poi conservata in forma di riserve alimentari. Questo processo viene chiamato fotosintesi. Noi umani ci abbiamo messo un po’ più di tempo a capire che il Sole ci puo dare più di una semplice abbronzatura. Oggi l’uso dell’energia solare è in aumento. Troviamo celle solari e collettori quasi ad ogni passo. Possiamo aumentare la loro efficienza usando l’inseguitore solare.
Nessun inseguitore solare funzionerà in modo ottimale se non è in contatto con i raggi del sole. E’ importante che questi cadano sull’inseguitore perpendicolarmente il più possibile, perché così ha la massima efficienza. Immaginatevi di posizionarlo in un luogo a posizione fissa. Penso che vi sia chiaro che in questo modo si perde un sacco di luce solare, che potrebbe essere stata sfruttata diversamente? Il sole ogni giorno viaggia da Est a Ovest e se il ricevitore solare è fisso e non può muoversi, è possibile sfruttare solo una parte della luce solare. I tecnici hanno rapidamente identificato questa carenza e altretanto rapidamente hanno trovato una soluzione. Il ricevitore solare deve essere rivolto verso il sole come il girasole. La rotazione del ricevitore viene effettuata dall’inseguitore solare. L’inseguitore solare deve garantire che il ricevitore solare sia rivolto verso il sole per tutto il giorno, se non c’è il sole verso la parte più luminosa del cielo. Così i raggi del sole cadono sul ricevitore sempre ad angolo retto. In questo modo, l’efficienza dell’energia solare è al massimo. L’efficienza del ricevitore solare utilizzando l’inseguitore solare può essere fino al 20% superiore.
La composizione stessa del inseguitore solare non è così difficile come si potrebbe pensare. Fondamentalmente abbiamo bisogno di una struttura mobile di supporto, in cui vi sono uno o anche due riduttori. Motore in corrente continua permette la rotazione della struttura su una o entrambi le assi. Lo spostamento può essere effettuato solo in direzione Est-Ovest (un asse), ma anche in direzione verticale (due assi), perché il sole non attraversa il cielo mai in linea retta. Questo modo di spostamento di celle solari da due assi permette il massimo sfruttamento dell’energia solare. Ci manca solo il dispositivo che accende il motore per spostare gli assi. Tale dispositivo deve rilevare quando i pannelli solari sono girati verso il sole e quando è necessario lo spostamento delle cellule per le assi.
Il pianeta, che abbiamo ottenuto dai nostri antenati, lo abbiamo distrutto già abbastanza e se si continua così, il futuro non sarà certo verde. E’ intelligente prendere cura dell’ambiente in tutti i settori della nostra vita. Una delle aree è sicuramente quella dell’utilizzo di fonti energetiche alternative come l’energia solare. Se si desidera utilizzarla nel modo più efficace possibile, l’inseguitore solare è davvero la scelta giusta. E’ possibile installarlo sulle vostre celle solari, pannelli e altri collettori solari. Non solo questo aumenterà l’efficienza dei pannelli solari, ma ne sarà riconoscente anche l’ambiente, poiché avrete bisogno di meno energia da altre fonti non rinnovabili di energia.