Le tecniche di rilassamento

By | November 13, 2016

Per combattere in modo efficace lo stress si ha necessità di applicare delle tecniche di rilassamento, grazie alle quali si potranno attivare tutte quelle risposte naturale di cui ha necessità il nostro fisico per potersi effettivamente rilassare.tecniche-di-rilassamentoTra le più note, si possono ricordare lo yoga, l’esercizio ritmico, la meditazione e la respirazione profonda. Infatti, per alleviare lo stress alcuni credono che sia sufficiente sedersi davanti alla TV dopo una giornata logorante e non fare nulla. Tuttavia, questo non aiuta a ridurre gli effetti negativi derivanti dalle numerose sollecitazioni a cui si è stati sottoposti.
In linea di principio, un certo livello di stress è necessario per la vita, per risvegliare la creatività, per favorire l’apprendimento e lo stesso spirito di sopravvivenza. Lo stress diventa pericoloso quando interrompe lo stato di salute di equilibrio di cui il sistema nervoso ha bisogno.

Cosa succede in presenza di molto stress?

Purtroppo, lo stress eccessivo è diventata una caratteristica sempre più comune della vita contemporanea. Quando questi molteplici fattori vanno a perturbare il sistema nervoso è quanto mai necessario rilassarsi tramite queste tecniche.
Quando lo stress aumenta, il sistema nervoso si sovraccarica e il relax ci aiuta a ripristinare uno stato di equilibrio e di calma profonda. Non vi è alcuna tecnica in particolare che è meglio rispetto ad un’altra. Per scegliere la propria si dovrà prendere considerazione le esigenze specifiche personali e la condizione fisica.
Una tecnica semplice, ma potente per il relax, è propriamente la respirazione profonda. Facile da imparare, può essere praticata quasi ovunque e fornisce un modo rapido per mettere i livelli di stress sotto controllo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *