La maggior parte dei motori dei veicoli oggi ha spesso da due a tre cinghie. È comune trovare una cinghia di distribuzione, una cinghia a serpentina e una o due cinghie trapezoidali. Molti proprietari di auto sono spesso confusi tra questi tre. Pertanto, è importante conoscere le loro differenze e funzioni specifiche.
Cinghie trapezoidali
La cinghia trapezoidale è stata inventata in sostituzione della cinghia piatta nel 1917. Il suo nome è stato ispirato dalla sua forma a V e la sua produzione è stata avviata perché ha una superficie maggiore rispetto a una cinghia piatta con la stessa larghezza.
Tuttavia, devi stare molto attento perché mentre la cinghia trapezoidale fa più contatto, usare la taglia giusta è imperativo. Una taglia troppo piccola farà uscire la cintura fuori dal fondo e renderà impossibile afferarla. Una cinghia trapezoidale montata correttamente deve sporgere leggermente dalla scanalatura della puleggia. La cintura potrebbe finire consumata sotto l’elemento del cavo se si estende troppo in alto.
Una cinghia trapezoidale che scorre sotto il bordo della scanalatura è spesso un’indicazione di una dimensione della cinghia errata, una puleggia usurata o una cinghia usurata. Anche se potrebbe sembrare un po’ complicato, non preoccuparti perché molte cinghie trapezoidali oggi sono già pre misurate per veicoli specifici. Puoi anche ordinare utilizzando un numero di parti piuttosto che una dimensione specifica. Questo ti eviterà delle preoccupazioni. Tuttavia, devi tenere d’occhio le caratteristiche di montaggio.
Le cinghie trapezoidali vengono spesso utilizzate per ruotare gli accessori del motore di un’auto come il compressore CA, la pompa dell’acqua, l’alternatore e la pompa del servosterzo. Chiedi al produttore della tua auto o fai riferimento al manuale del proprietario per gli intervalli consigliati per la sostituzione.
Cinghie a serpentina
Le cinture a serpentina sono cinture moderne prodotte per la prima volta alla fine degli anni ’70. Sono cinghie trapezoidali scanalate, con un solo lato scanalato, e sono spesso più sottili delle cinghie trapezoidali. Permettono una facile piegatura e sono anche più flessibili, il che consente loro di avvolgere le pulegge di trasmissione degli accessori più piccole. Il lato nervato viene spesso a contatto con le scanalature utilizzate sulle pulegge motrici degli accessori, mentre il lato piatto viene a contatto con il rullo tenditore.
Sono state chiamate a serpentina a causa del modo in cui queste cinghie possono intrecciarsi attorno a diverse pulegge. Queste cinghie sono anche più durature delle cinghie trapezoidali. Le cinghie a serpentina sono più facili da installare o rimuovere e possono trasmettere più potenza.
Cinghie di distribuzione
Le cinghie dentate sono le cinghie più importanti. L’albero motore aziona la cinghia di distribuzione che collega la parte inferiore e superiore del motore per mantenere tutto sincronizzato.
La cinghia di distribuzione trasforma gli alberi a camme dalla potenza fornita dalla rotazione dell’albero motore e persino la pompa dell’acqua su alcuni modelli. Queste cinture furono introdotte per la prima volta negli anni ’60. A differenza della configurazione della catena di distribuzione, le cinghie di distribuzione sono più silenziose, possono resistere allo stiramento, non necessitano di lubrificazione e sono spesso più efficienti.
Una cinghia di distribuzione è facile da distinguere da una cinghia a serpentina o da una cinghia trapezoidale grazie ai suoi denti in gomma stampati e alla robusta linea di cavi in fibra di vetro utilizzata. Nonostante i suoi denti in gomma, la cintura è realizzata in nitrile altamente saturo (HSN) o neoprene per alte temperature.