Una delle principali motivazioni del successo dei funghi shiitake integratori alimentari è propriamente dato dalle azioni e dalle benefiche proprietà che questo tipo di fungo, di origine asiatica, è in grado di produrre.Sono state le innumerevoli ricerche effettuate dalla medica occidentale a confermare che anche i funghi shiitake, come altri funghi, esprimono funzioni medicinali che consentono di beneficiare di proprietà che sono sia immunomodulanti e sia immunostimolanti.
Come già risaputo nella tradizionale medicina orientale, questa specifica tipologia di funghi utilizzata oggi in occidente nella composizione di integratori alimentari, è in grado di offrire importanti componenti naturali particolarmente indicati per riequilibrare e rafforzare quella che è l’attività specifica del nostro sistema immunitario.
In particolare, grazie alla assunzione di integratori alimentari composti con i funghi shiitake, si avrà il modo di assumere il lentinano, che è un betaglucano, cioè un carboidrato che presenta un peso molecolare alto, un elemento perfetto per sollecitare l’attività dei linfociti T e dei macrofagi.
I vantaggi
Tra i tanti motivi che portano ad assumere questo fungo sotto forma di integratore alimentare, spicca la sua funzione di stimolatore anche di tutti quei globuli bianchi che sono deputi al riconoscimento e alla distruzione di ogni elemento che viene ad essere considerato potenzialmente dannoso per il nostro organismo.
Ma, oltre che essere in grado di contribuire a far aumentare la produzione di quelli che sono gli anticorpi, oltre che creare una barriera efficace nei confronti di infezioni di naturale virale e batterica, questo fungo assunto negli integratori alimentari, ha anche numerose altre proprietà.
Infatti, questo prodigioso fungo orientale è un alleato valido nel prevenire l’aterosclerosi, nel ridurre la presenza del colesterolo, ma anche nel fornire un’azione protettiva nei confronti del fegato oltre che aiutare, anche, nel sovraffaticamento psichico e fisico.