Gli specchi auto, che hanno visto la loro prima applicazione da parte del pilota Ray Harroun vincitore della 500 Miglia di Indianapolis nel 1911, oggi come oggi fanno parte della consuetudine.
Pur tuttavia è opportuno rammentare che la loro applicazione non riveste un ruolo puramente estetico, un qualcosa che è stato inserito nell’automobile per conferirle un disegno più avvincente. Infatti, essi sono e rimangono dei dispositivi che ci consentono di poter vedere aumentata la nostra sicurezza.
Questo avviene perché ci permettono di poter godere di una ampliata visibilità tanto posteriore quanto anteriore.
La tecnologia ha concesso poi anche di poter assistere ad una evoluzione di questo importante strumento. Per comprendere meglio, è più che sufficiente pensare alla vasta tipologia di modelli che attualmente il mercato è in grado di proporre. Ma oltre ad essere maggiormente curati i suoi aspetti estetici, vi sono state anche delle importanti rivoluzioni, come ad esempio il fatto che oggi la sua regolazione non avviene più manualmente ma elettricamente, come pure la sua stessa conformazione consente di avere una migliore visione.
Come poi non è da dimenticare che molti modelli sono forniti di sistemi per rimuovere il suo appannamento. Quindi, è divenuto uno strumento che deve essere curato e manutenuto con particolare attenzione, sia per le sue numerose funzioni e sia anche per il suo costo.
Di certo non è più un problema trovare gli specchi auto per la propria autovettura, e di questo possiamo anche ringraziare internet, quella che è giustamente stata considerata la più vasta e importante vetrina virtuale.
Articoli simili: Portabici per l’automobile.