Suggerimenti per prevenire la parodontite

By | January 9, 2023

La parodontite è nota come gengivite durante le sue fasi iniziali, con entrambe le condizioni spesso chiamate malattie gengivali. Molti adulti oggi soffrono di una forma di malattia gengivale, con un numero in crescita tra coloro che hanno 65 anni e oltre.

La maggior parte di voi probabilmente pensa solo ai propri denti ogni volta che sente parlare dell’importanza della salute orale. Tuttavia, devi ricordare che anche le tue gengive svolgono un ruolo chiave per avere una buona salute orale in generale.

La parodontite è nota come gengivite durante le sue fasi iniziali, con entrambe le condizioni spesso chiamate malattie gengivali.

Con la malattia parodontale sempre più diffusa e comune, è importante imparare i diversi modi per mantenere una migliore salute orale che coinvolge non solo i denti ma anche le gengive.

Ottenere regolarmente cure odontoiatriche

Non puoi semplicemente combattere le malattie gengivali da solo. Ottenere cure dentistiche regolari dal tuo dentista significa che un professionista monitorerà la tua salute orale. Possono anche darti consigli utili e rispondere alle tue domande su come mantenere gengive e denti più sani. Il trattamento precoce è il segreto per prevenire la maggior parte dei problemi di salute orale.

Non perdetevi neanche il prossimo articolo: Cos’è lo shilajit e a cosa serve?

Smetti di fumare

Masticare o fumare tabacco può causare diversi problemi di salute, tra cui l’aumento della quantità di tartaro in bocca che aggiungerà solo più stress alle gengive.

Se noterai, i modi migliori per godere di una migliore salute delle gengive sono quasi gli stessi dei suggerimenti che potresti sentire dal tuo medico di base per la tua salute generale. Sì, smettere di fumare può aiutare a prevenire o addirittura a far regredire la malattia parodontale.

Osservare e praticare un’eccellente igiene orale

Crescendo, avrai sicuramente sentito più e più volte come dovresti lavarti i denti due volte al giorno per mantenerli puliti. Lo stesso vale anche per le tue gengive. Anche un’eccellente igiene orale è fondamentale per mantenere le gengive sane. Questo perché il filo interdentale e lo spazzolino possono rimuovere i batteri in bocca che possono accumularsi e portare a malattie gengivali.

Non dimenticare di lavarti i denti due volte al giorno usando una buona tecnica e abbinarlo al filo interdentale ogni giorno. Fai i gargarismi con acqua per sciacquarti la bocca dopo ogni pasto. Non saltare mai il filo interdentale. Il filo interdentale è fondamentale per la salute delle gengive in quanto non solo rimuove detriti e batteri, ma può anche stimolare le gengive.

Stai lontano dallo stress

Molte persone non lo sanno nemmeno, ma lo stress cronico può anche avere un impatto sulla loro salute orale. Quando stringi o digrigni la mascella o la condizione nota come bruxismo, questo può danneggiare i denti o le gengive. Lo stress è tra i principali fattori di rischio per questa condizione.

Un altro problema di salute orale legato allo stress è il suo effetto sul sistema immunitario. Quando sei stressato, il tuo corpo non avrà una risposta efficace ai batteri malsani. Può causare malattie parodontali se sei sempre stressato.

Scegli con cura cosa mangi

Infine, anche la tua dieta gioca un ruolo chiave nella tua salute orale generale. Sia i denti che le gengive hanno bisogno di minerali e vitamine specifici per mantenersi in salute.

Per una buona salute delle gengive, assicurati di fare il pieno di vitamina C. Mangia regolarmente molta frutta e verdura per ottenere i migliori risultati. Aggiungi regolarmente arance, broccoli e cavoli alla tua dieta e prendi integratori alimentari se necessario.

In categoria: