Web Hosting, overo la casa dei vostri siti web

By | July 24, 2018

Si tende a credere che il web non abbia una sua natura fisica, che i contenuti in esso presenti siano immateriali. Questo in parte è vero e in parte no. Ogni sito web per poter esiste, ovvero essere raggiungibile dagli utenti ed essere visitato, ha bisogno di un server di allocazione. Il Web Hosting è un servizio di rete che permette di allocare pagine web, contenuti e dati di applicazioni o di semplici siti, all’interno di un dato server e associargli un dominio e un indirizzo IP.

Un servizio ormai imprescindibile nella società digitale

Proprio grazie al dominio l’utente può cercare una determinata pagina web e venire così reindirizzato sul sito o l’applicazione web cercata. Il Web Hosting non è altro che un servizio che ospita fisicamente i contenuti e può essere gratuito o a pagamento: chiaramente a seconda della tipologia di servizio sono fornite delle funzioni differenti, di maggiore qualità nel secondo caso.

Web Hosting

Il servizio di Web Hosting viene spesso fornito da aziende specializzate nella connessione web, ovvero provider, società di telecomunicazioni o data center, sebbene sia possibile optare per un server autonomo: sono grandi realtà, portale web e social network, quelle che utilizzano server in proprio per una maggiore sicurezza dei dati e per garantire un controllo maggiore sui servizi offerti.

Ogni servizio di Web Hosting è differente e si caratterizza principalmente in base allo spazio disponibile, che rappresenta la quantità di contenuti caricati, e alla larghezza di banda, ovvero il numero di accessi garantiti e il trasferimento stesso dei dati dagli utenti al sito e viceversa.

In categoria: