Stai pensando di acquistare la tua prima bici da strada? Sei alla ricerca di consigli utili per iniziare a pedalare davvero?
Ti aiuteremo a muovere i primi passi nel mondo delle bici da strada, insegnandoti a scegliere il modello perfetto per te e l’abbigliamento giusto per muoverti con facilità. Pronto ad iniziare?
1. Trova la tua primi bici
La prima cosa da fare, assolutamente imprescindibile, è individuare il modello di bici adatto alle proprie necessità. Per iniziare a pedalare nel modo giusto, è bene focalizzasi sulle funzionalità della bici e sul rapporto qualità – prezzo.
Se il tuo budget si muove tra gli 800 e i 1100 euro, puoi selezionare una bici da strada in alluminio con forcella in carbonio, puntando sull’eccellenza del settore. Al contrario, se punti a spendere tra i 400 e i 650 euro, opta per una bici da strada usata ma in buone condizioni.
2. Scegli il telaio
La giusta misura del telaio aiuta ad evitare problemi di posizionamento e mantenere una postura corretta durante tutta la pedalata.
Per scegliere il modello adatto alle tue necessità, soprattutto se sei agli inizi, affidati ai consigli del negoziante per testare misure diverse e trovare il telaio ideale.
Se acquisti la bici da strada online, chiedi consiglio ad un amico esperto per non commettere errori.
3. Posizione corretta
La corretta posizione è tutto nel mondo della corsa in bici, un dettaglio assolutamente irrinunciabile. I tre punti a cui dovrai fare riferimento sono i seguenti: altezza sella, distanza sella-manubrio e dislivello tra sella e manubrio.
Controlla che la distanza non sia eccessiva e assicurati di riuscire a muovere il corpo in piena libertà, così eviterai problemi durante la pedalata.
4. Scarpe e pedali
Le prime settimane sulla bici da strada sono sempre accompagnate dai pedali flat con scarpe da ginnastica. Questo strumento pratico ti permette di tenere il controllo e mantenere l’equilibrio, senza il rischio di cadere improvvisamente.
Quando ti sentirai più sicuro, potrai passare ai pedali a sgancio rapido, che aumentano il livello di sicurezza e controllo sul veicolo.
5. Abbigliamento adatto
L’ultimo consiglio utile riguarda l’abbigliamento da bici, che deve essere sufficientemente comodo per consentirti movimenti fluidi e rapidi.
Soprattutto, presta attenzione alle scarpe che indossi. Allacciale perfettamente per evitare di inciampare e perdere controllo sul pedale, abbinandole a calzini traspiranti e pensati per il passaggio dell’aria.