Diversi metodi per pesare il tuo alveare

By | November 20, 2022

Pesare il tuo alveare è il modo migliore per farti un’idea del numero di api al suo interno e di come sta procedendo la produzione della colonia. L’unica preoccupazione qui è che eliminare i frame del tuo alveare per controllarli non richiederà solo tempo e fatica. Può anche causare stress a te e alle tue api.

Se hai bisogno o vuoi pesare i tuoi alveari, di seguito sono riportati alcuni metodi che fanno gli apicoltori:

Solleva il tuo alveare per una migliore precisione

Il metodo di sollevamento è l’opzione migliore se vuoi ottenere una maggiore precisione quando pesi i tuoi alveari. Questo metodo può funzionare per te se riesci a portare le scatole sulla bilancia.

D’altra parte, il peso dell’alveare dipende dal numero di api all’interno, dal numero di scatole e dal volume di propoli, favo, miele e covata. Se riesci a sollevare l’intera cosa, devi solo attaccare una cinghia robusta all’alveare e sollevarla su una bilancia da bagno resistente.

Pesare il tuo alveare è il modo migliore per farti un’idea del numero di api al suo interno e di come sta procedendo la produzione della colonia.

Un altro modo per utilizzare il sollevamento è aprire l’alveare e quindi sollevare le scatole singolarmente sulla bilancia. Questo è più facile rispetto al sollevamento dell’intera cosa sulla bilancia. Prendi nota che potrebbe disturbare le api perché dovrai aprire il loro alveare.

Inclina il tuo alveare per pesare più facilmente

La pesatura dei tuoi alveari dovrebbe essere effettuata titolando a causa del loro peso tipicamente massimo. Dal momento che un alveare completo può pesare fino a 300 libbre, puoi solo immaginare quanto sarà difficile pesarlo in una volta sola.

Inclinare significa misurare solo un lato alla volta per salvarti dai guai. Molti apicoltori utilizzano questo particolare metodo per monitorare la produzione di miele nei loro alveari.

Per fare questo metodo, prepara una robusta bilancia da bagno a molla in grado di sopportare una capacità elevata. Inclina delicatamente l’alveare da un lato e fai scorrere la bilancia sotto di esso per misurarne il peso. Prendi nota del peso e ripeti il ​​processo sull’altro lato dell’alveare.

Aggiungi le due misure insieme per ottenere il peso totale del tuo alveare. Questa somma sarà più o meno il peso esatto del tuo alveare. Sebbene l’inclinazione non garantisca la completa precisione, molti apicoltori concordano sul fatto che la misurazione sia abbastanza vicina alla realtà.

Leggi anche il prossimo articolo: Capire i primi segni di scabbia nei cani

Come proprietari di cani, abbiamo a cuore i nostri compagni pelosi e vogliamo garantire la loro salute e felicità. Tuttavia, proprio come gli esseri umani, anche i cani possono soffrire di vari problemi di salute, uno dei quali è la rogna nei cani

Pesa il tuo alveare utilizzando soluzioni high-tech per una migliore efficienza

Anche l’industria delle api sta ora iniziando a beneficiare dei progressi tecnologici. Oggi pesare il tuo alveare è già diventato più intelligente e facile grazie ai diversi dispositivi disponibili.

Un fornitore di soluzioni per l’apicoltura, ad esempio, offre una bilancia per alveare che utilizza Near Field Technology o NFC per mostrare tutti i dati raccolti dall’alveare al tuo smartphone. Oltre al peso, offre anche informazioni utili per mantenere le tue api.

Esistono anche bilance per alveari ad alta tecnologia in grado di tracciare il peso di un alveare per consentire agli apicoltori di identificare se il flusso di nettare è buono o meno. Invia anche un allarme che ti avvisa se gli orsi hanno attaccato l’alveare. Può anche mostrare il livello di umidità e se la colonia ha una temperatura anormale.

Con questi diversi metodi di pesatura del tuo alveare, puoi rimanere in pista con le tue api con facilità.

In categoria: