Dominii Nazionali e loro Vantaggi

By | June 10, 2021

Tre dei principali TLD o domini di primo livello sono .com, .org e .net. Tuttavia, solo perché questi sono i TLD più grandi e comuni che puoi trovare oggi non significa che non hai più altre opzioni. I domini nazionali o i TLD con codice paese sono un’altra scelta disponibile per te.

TLD con Dominii Nazionali – Cosa Sono?

I TLD con domini nazionali o semplicemente ccTLD si riferiscono a estensioni di dominio specifiche per un determinato paese o area. Le estensioni di dominio sono quelle lettere che compaiono dopo il nome di dominio di tua scelta. Alcuni degli esempi più comuni includono .com.au per l’Australia, .ca per il Canada e .co.uk per il Regno Unito. La IANA o Internet Assigned Numbers Authority è l’organo di governo che mantiene gli standard tecnici che aiutano nella gestione di Internet e pubblica un elenco dei ccTLD disponibili.

Estensioni di dominio
Le estensioni di dominio sono quelle lettere che compaiono dopo il nome di dominio di tua scelta

Vantaggi dei Dominii Nazionali

Ecco alcuni dei principali vantaggi offerti dai ccTLD.

1. I ccTLD forniscono vantaggi relativi ai SEO e al targeting localizzato. 

Con l’aiuto del codice nazionale, i TLD ti consentono di indirizzare il traffico da determinate parti del mondo. Ad esempio, se desideri indirizzare i visitatori con sede nel Regno Unito al sito web del tuo panificio con sede nel Regno Unito, potresti utilizzare co.uk come estensione di dominio. Aiterà a garantire che tu appaia nei risultati ogni volta che le persone che vivono nel Regno Unito cercano un panificio, invece di essere nei risultati di ricerca di quelle in Canada, Australia o in altre regioni.

Video: Spiegazione dei fattori SEO del dominio di primo livello del paese Country

Questo si collegherà anche al tuo SEO o valore di ottimizzazione dei motori di ricerca. Con l’uso di domini nazionali, avrai un valore SEO più elevato per i risultati di ricerca basati sul determinato paese. È perché risultati diversi vengono mostrati dai motori di ricerca, inclusa la maggior parte di quelli locali che dipendono dall’indirizzo IP specifico della persona che conduce la ricerca. Significa che ogni volta che qualcuno dal Regno Unito cerca ‘torte minimaliste’ nel Regno Unito, il sito web del tuo panificio con sede nel Regno Unito potrebbe apparire molto più in alto nei risultati di ricerca, cosa che non sarà possibile se non utilizzi il ccTLD .co.uk.

2. I ccTLD possono infondere fiducia negli acquirenti.

I ccTLD sono utili anche quando si tratta di credibilità in quanto fanno sentire più sicuri i visitatori del tuo sito web. Poiché sanno che il sito è locale, i visitatori sentiranno che sarà più facile per loro fare acquisti, in particolare quando vedranno che l’ubicazione dell’indirizzo è a loro familiare anziché essere straniera. La maggior parte delle persone preferisce inoltre visitare i siti e completare le transazioni nella propria regione, valuta e lingua.

3. I ccTLD ti consentono di dare spazio alla tua creatività.

Un bel trucco che alcune aziende stanno usando per rafforzare il loro marchio in relazione loro nome di dominio è attraverso l’uso di un hack di dominio. È quando si forma un nome o una parola con l’uso del ccTLD e del nome di dominio insieme. Ad esempio, e food.ie utilizza il ccTLD dell’Irlanda, beach.es utilizza il ccTLD spagnolo e il ccTLD belga è utilizzato in subscri.be. Può anche essere un invito all’azione o una frase come help.us o check.in. Quando si tratta di domini nazionali, il cielo è il limite per le combinazioni che puoi utilizzare.

In categoria: