La quercetina è un pigmento che appartiene a un gruppo di composti vegetali chiamati flavonoidi i quali sono naturalmente presenti in verdura, frutta, grani, tè, vino. Sono stati collegati a numerosi benefici per la salute, inclusi rischi ridotti di malattie cardiache, cancro e disturbi degenerativi del cervello. Gli effetti benefici dei flavonoidi come la quercetina derivano dalla loro capacità di funzionare come antiossidanti all’interno del corpo (gli antiossidanti sono composti che possono legarsi e neutralizzare i radicali liberi).
I radicali liberi sono molecole instabili che possono causare danni cellulari quando i loro livelli diventano troppo alti. I danni causati dai radicali liberi sono stati collegati a numerose condizioni croniche, tra cui cancro, malattie cardiache e diabete La quercetina è il flavonoide più abbondante nella dieta. Si stima che una persona media ne consumi 10-100 mg al giorno attraverso varie fonti di cibo. Gli alimenti che contengono comunemente quercetina includono cipolle, mele, uva, frutti di bosco, broccoli, agrumi, ciliegie, tè verde, caffè, vino rosso e capperi. È anche disponibile come integratore alimentare in polvere e capsule.
Leggi anche il prossimo articolo: Suggerimenti per prevenire la parodontite
La parodontite è nota come gengivite durante le sue fasi iniziali, con entrambe le condizioni spesso chiamate malattie gengivali. Molti adulti oggi soffrono di una forma di malattia gengivale, con un numero in crescita tra coloro che hanno 65 anni e oltre.
Chi prende la quercetina e perchè
Le persone prendono questo integratore per diversi motivi, tra cui:
- aumentare l’immunità
- combattere l’infiammazione
- combattere le allergie
- aiutare le prestazioni dell’esercizio
- mantenere la salute generale
La ricerca ha collegato le proprietà antiossidanti della quercetina a vari potenziali benefici per la salute. Ecco alcuni dei suoi principali vantaggi basati su studi scientifici
La ricerca mostra che alti livelli di radicali liberi possono aiutare ad attivare i geni che promuovono l’infiammazione. Pertanto, alti livelli di radicali liberi possono portare a una maggiore risposta infiammatoria Mentre una piccola infiammazione è necessaria per aiutare il tuo corpo a guarire e combattere le infezioni, l’infiammazione persistente è collegata a problemi di salute, inclusi alcuni tipi di cancro, nonché malattie cardiache e renali Gli studi dimostrano che la quercetina può aiutare a ridurre l’infiammazione