Molte persone vedono i capelli dall’aspetto sano come un segno di salute o bellezza.
Come qualsiasi altra parte del corpo, i capelli hanno bisogno di diversi nutrienti per essere sani e crescere lunghi e forti. In effetti, se ci soffermiamo a pensarci un attimo, molte carenze nutrizionali sono legate alla caduta dei capelli ,mentre fattori come l’età, la genetica e gli ormoni ne influenzano la crescita. Va da sé che l’assunzione ottimale di nutrienti è fondamentale.
5 vitamine per capelli che possono essere importanti per la crescita
1. Vitamina A
Tutte le cellule hanno bisogno di vitamina A per la crescita. Ciò include i capelli, il tessuto in più rapida crescita nel corpo umano. La vitamina A aiuta anche le ghiandole della pelle a produrre una sostanza oleosa chiamata sebo. Il sebo idrata il cuoio capelluto e aiuta a mantenere i capelli sani.
2. Vitamine del gruppo B.
Una delle vitamine più note per la crescita dei capelli è una vitamina B chiamata biotina.
Gli studi collegano la carenza di biotina con la caduta dei capelli nell’uomo (calvizie maschile).
Sebbene la biotina sia utilizzata come trattamento alternativo per la perdita dei capelli, coloro che sono carenti ottengono i migliori risultati a causa della totale assunzione controllata.
3. Vitamina C.
Il danni causati da radicali liberi possono bloccare la crescita e far invecchiare i capelli.
La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a proteggere dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Inoltre, il tuo corpo ha bisogno della vitamina C per creare una proteina nota come collagene, una parte importante della struttura dei capelli.
4. Vitamina D
Bassi livelli di vitamina D sono collegati all’alopecia, un termine tecnico per indicare perdita di capelli. La ricerca mostra anche che la vitamina D può aiutare a creare nuovi follicoli, i piccoli pori del cuoio capelluto in cui possono crescere nuovi capelli.
5. Vitamina E
Simile alla vitamina C, la vitamina E è un antiossidante che può prevenire lo stress ossidativo.
Semi di girasole, mandorle, spinaci e avocado sono tutte buone fonti di vitamina E.
Come possiamo vedere quindi, le vitamine per capelli si possono contare sulla punta delle dita di una mano ma tutte e 5 lavorano in maniera sinergica per garantirci una chioma folta e sana con il minimo sforzo. Segnaliamo inoltre anche un altro elemento molto utile nella cura dei capelli che è l’MSM, una sostanza in grado di rigenerare i tessuti ed aiutare i capelli a crescere e produrre collagene.