L’olio di cocco e i suoi straordinari benefici per la salute

By | August 10, 2024

L’olio di cocco è diventato un vero e proprio “must-have” nel mondo della salute e del benessere, ed è facile capire perché. Questo versatile olio è ampiamente apprezzato per i suoi molteplici usi, che spaziano dalla cura della pelle alla bellezza e oltre. È facilmente reperibile in qualsiasi negozio di alimentari. Se state considerando di integrarlo nella vostra routine quotidiana, vi interesserà sicuramente scoprire i numerosi benefici che può offrire alla vostra salute.

L’olio di cocco può anche servire come potente arma contro batteri come lo Streptococcus mutans.

Sicuro per la cottura ad alta temperatura 

L’olio di cocco contiene elevate quantità di grassi saturi, il che lo rende uno dei migliori grassi perfetti per le cotture a fuoco vivo, come la frittura. I grassi saturi possono mantenere la loro struttura anche se riscaldati ad alte temperature. Questi grassi sono diversi dagli acidi grassi polinsaturi contenuti negli oli vegetali.  Altri oli, come quello di cartamo e di angolo, tendono addirittura a essere convertiti in composti tossici una volta riscaldati, con effetti rischiosi per la salute. 

Combattere le infezioni 

Il VCO è noto per le sue forti proprietà antibatteriche che potrebbero aiutare a curare le infezioni. È stato scoperto che l’olio può contrastare la crescita del Clostridium difficile o “C. diff”, un batterio intestinale che può causare gravi diarree. L’olio combatte anche diversi altri lieviti e batteri, un effetto spesso collegato all’acido laurico, che è l’acido grasso principale presente nell’olio di cocco

Migliora la funzione cerebrale 

Il fegato scompone i trigliceridi a catena media o MCT contenuti in questo olio e li trasforma in chetoni che possono offrire al cervello una fonte di energia alternativa. Si dice anche che gli MCT abbiano ottimi benefici per alcuni disturbi cerebrali come il morbo di Alzheimer e l’epilessia. Gli esperti raccomandano l’olio come fonte di MCT per aumentare la produzione di chetoni. 

In categoria: