Alcune auto più recenti hanno rinunciato ai fendinebbia anteriori a favore delle luminose luci di marcia a LED (DRL) che ora sono un requisito legale sui nuovi modelli. Questi hanno uno scopo simile ai fendinebbia anteriori quando la visibilità è scarsa: non sono progettati per illuminare la strada (anche se alcuni sono così luminosi da poterlo fare in maniera precisa e puntuale), ma piuttosto sono progettati per rendervi più visibili a altri autisti sulla strada.
Come usare i fendinebbia?
I fendinebbia sono generalmente azionati da un interruttore che viene montato separato dai controlli delle luci principali. Alcune auto utilizzano dei pulsanti per attivarli – uno per la parte posteriore, uno per la parte anteriore (dove sono montati i fendinebbia anteriori) – mentre altre sono dotate di un collare sulla levetta dei fari che si gira avanti e indietro per azionarli o disabilitarli. Alcune auto utilizzano interruttore a leva rotante per azionarli, solitamente posto sul lato opposto dello sterzo per il quale basterà tirare l’interruttore verso di voi per far si che i fendinebbia si accendano.
La maggior parte delle auto avrà un simbolo luminoso nel quadro elettrico che dirà quando i fendinebbia (più su Silux) sono accesi e quando no. Di solito è posizionato vicino al simbolo che mostra che le luci sono accese. Per i fendinebbia della parte posteriore dell’auto, il simbolo punterà nella direzione opposta al simbolo del faro, mentre il simbolo del fendinebbia anteriore punta nella stessa direzione del simbolo del faro.