Oggi, quando il mondo è quasi completamente digitalizzato, vari settori sono sottoposti a grandi cambiamenti. Informatica, grafica, televisione, tutto questo sta diventando sempre più facile da usare, veloce e di qualità migliore. Anche la stampa è in fase di grandi cambiamenti. La classica stampa “offset”, che richiede una preparazione più o meno complessa, sta ricevendo un’alternativa alla stampa digitale.
Spesso sentiamo dire che la stampa digitale è più comoda, più efficiente, razionale e più veloce, ma quando si decide di stampare su carta, siamo spesso confusi e non sappiamo che tipo di stampa sarebbe più appropriato per noi. Se si conoscono bene i vantaggi di uno o dell’altro, allora non si avrà una decisione difficile e si sarà in grado di scegliere un’opzione che porterà risultati migliori e sarà generalmente favorevole.
In questo articolo, vi presentiamo la differenza tra la tradizionale stampa offset e quella digitale ed i vantaggi di ciascuna.
Stampa digitale – facile, veloce e flessibile
La stampa digitale si distingue dalla classica nel processo di stampa stesso. L’offset ha bisogno per l’attuazione di un particolare dispositivo che richiede conoscenze tecniche e tempo e per questo, sono associati costi aggiuntivi di servizio che lo rendono più costoso.
Non descriveremo l’intero processo di preparazione e tutte le procedure. Sarà sufficiente citare quanto sia facile la soluzione offertaci dalla stampa digitale. La macchina da stampa digitale è collegata direttamente al computer e da lì trae tutte le informazioni necessarie.
Poiché la stampa digitale non richiede una particolare preparazione, compresi i costi di preparazione, significa che è meno costosa. Soprattutto se si stampa un piccolo numero di copie. Nella stampa tradizionale i costi di preparazione sono alti e per questo è economica solo se si stampa un elevato numero di copie – da 500 a 1000 copie in su. E quindi, stampare meno non risulta economico. Con la stampa digitale è possibile stampare solo 10, 50 o 100 copie, senza che il prezzo cambi. Che sollievo per gli editori e tutte quelle aziende che hanno un cerchio ristretto dei loro clienti e un pubblico targato!
Poiché la macchina da stampa digitale attinge le informazioni direttamente dal computer, la stampa può essere modificata e personalizzata. Questo significa che su ogni copia, se lo si desidera, è possibile modificare il “layout” o il testo. In pratica, questo significa che su ogni copia puo esserci il nome del vostro cliente. Oppure, se si stampano buste, può essere personalizzata ogni etichetta. Accanto al vostro logo si puo stampare il nome e l’indirizzo dove inviare la stampa. La stampa digitale ha rivoluzionato il campo del marketing e della pubblicità. Anche voi potrete trarne vantaggio.
La classica stampa offset non è del tutto sostituibile
Può sembrare che la stampa digitale possa completamente sostituire la stampa offset convenzionale, ma non è così. Quando si decide di aumentare il numero di copie, ad esempio da cinquecento copie in avanti, la stampa classica è sicuramente l’opzione migliore e la più favorevole, soprattutto se si stampa in bianco e nero. Se si desidera stampare su superfici come plastica, tessile, legno e altre superfici inusuali, la stampa offset tradizionale è ancora l’unica opzione.
In ogni caso, l’azienda che si occupa del servizio di stampa sarà in grado di consigliarvi e di offrirvi la migliore soluzione per le vostre esigenze. Se si desidera stampare libri, cataloghi, brochure, volantini e buste, l’azienda scegliera la giusta modalità di stampa. Tale è anche la stampa Demago. Visita il sito web www.demago.si per convincerti.