Yamaha P-45 contro Yamaha P-115 (recensione completa)
Il Yamaha P-115 è il successivo modello della serie P. E’ una tastiera più avanzata, dotata di numerose funzioni e aggiornamenti extra rispetto alla Yamaha P45.
Iniziamo con i due aspetti più importanti di qualsiasi piano digitale: azione e suono.
Mentre i pianoforti condividono la stessa azione Graded Hammer Standard (GHS), il processore del suono è diverso.
Il cuore del Yamaha P115 è il sound engine Pure CF. Utilizza campioni Yamaha CFIIIS 9 ‘Concert Grand combinati con polifonia a 192 note (P-45 a 64 note) per un suono di pianoforte solido e naturale.
La differenza è abbastanza evidente e da sola vale la pena per pagare un extra di $ 150 per il P115.
Il P-115 ha anche un sistema audio più sofisticato e potente con 4 altoparlanti (14W), rispetto al P-45 con solo due altoparlanti (12W).
A parte l’importante aggiornamento del suono, ottieni un sacco di utili funzionalità.
Innanzitutto, il P-115 ti consente di registrare le tue esibizioni usando il suo registratore MIDI a 2 tracce (ogni parte della mano può essere registrata separatamente)
In secondo luogo, il P-115 ha 50 brani preimpostati che è possibile praticare suonando separatamente la parte destra e quella sinistra.
Altre caratteristiche includono 10 stili di accompagnamento, una modalità Split, prese Line Out e compatibilità con l’app per controller Digital Piano di Yamaha.
Infine, il P-115 ha più suoni strumentali (14 contro 10) tra cui un Mellow Grand, Vintage E.Piano e Wood and Electric Bass.
Questo è più o meno quello di cui si tratta parlando di differenze tra il P-45 e il P-115.
E considerando che il P-115 costa circa 150 $ in più rispetto al P-45 …
Bene, se sei solo un principiante e non sei sicuro di suonare lo strumento giusto, allora pagare di più potrebbe non valerne la pena.
D’altra parte, se hai già qualche esperienza e pensi che potresti aver bisogno delle caratteristiche extra del P-115 e del suono di qualità superiore, probabilmente è meglio il P-115.