Il testosterone è responsabile delle cose che associ all’aspetto generale degli uomini. Durante la fase della pubertà, l’ormone è ciò che costruisce i muscoli, approfondisce la voce e aumenta le dimensioni degli organi sessuali.
Durante la vita di un uomo, questo ormone guida anche la libido e mantiene la salute di ossa e muscoli. I livelli di questo ormone raggiungono il loro picco quando la fase della pubertà si avvicina alla sua fine, intorno ai 17 anni. Tuttavia, di solito mantiene livelli elevati fino a circa 30 anni.
Dopo i 30 anni, molti uomini sperimenteranno un costante declino dei livelli di questo ormone. Molti noteranno anche che questo ha qualcosa a che fare con la perdita del loro desiderio sessuale, qualcosa di completamente normale. Ma ci sono momenti in cui i livelli sono estremamente bassi. Può ridurre la massa muscolare e la forza delle ossa, peggiorare i problemi sessuali e provocare una pletora di problemi di salute. Se non trattati, i bassi livelli di testosterone possono persino rivelarsi pericolosi.
Ti senti a corto di questo ormone? Assicurati che la tua salute sia sempre la tua priorità prima di ogni altra cosa.
Le basi del basso livello di testosterone
Come accennato in precedenza, la maggior parte degli uomini soffre di un calo dei livelli di questo particolare ormone una volta raggiunta l’età di circa 30 anni. E’ una cosa del tutto normale in quanto fa parte dell’invecchiamento.
Circa il 2,1% degli uomini soffre di questa condizione di bassi livelli ormonali. Anche se solo l’1% degli uomini di età inferiore ai 30 anni manifesta questo problema, oltre il 50% degli uomini di età superiore agli 80 anni ne manifesta i sintomi. Poiché la generazione di Baby Boomer (persone nate nel dopoguerra) si avvicina alla vecchiaia, c’è il rischio che sempre più uomini si occupino di questa preoccupazione.
Sintomi a cui prestare attenzione
Bassi livelli ormonali possono causare diversi sintomi. Poiché questo ormone svolge un ruolo fondamentale nell’energia e nel desiderio sessuale, la maggior parte degli uomini sperimenterà affaticamento e difficoltà sessuali. I sintomi comuni includono:
- Diminuzione della funzione erettile
- Diminuzione del desiderio sessuale
- Minore crescita della barba
- Perdita di peli corporei
- Perdita di massa muscolare magra
- Perdita di memoria
- Affaticamento o sentirsi sempre troppo stanchi
- Essere obesi o in sovrappeso
- Fratture derivanti dalla ridotta massa ossea
- Sintomi di depressione
Se stai iniziando a manifestare uno di questi sintomi, ti consigliamo di visitare immediatamente il medico. Anche se i livelli ormonali sono normali, avere questi sintomi può indicare altri problemi medici di base che richiedono attenzione.
Opzioni di trattamento
La forma più comune di trattamento per questo problema è la terapia sostitutiva con TRT o testosterone. Il TRT è di solito prescritto solo se si verificano due o più sintomi o se i risultati degli esami del sangue mostrano livelli bassi. L’obiettivo del TRT è sostituire quegli ormoni che il tuo corpo non produce. Sono disponibili diverse opzioni di consegna come:
- Gel
- Cerotti
- Iniezioni
- Compresse che possono dissolversi in bocca
- Palline impiantate attraverso interventi chirurgici che possono rilasciare testosterone
Leggi l’articolo intitolato “Riduzione dello stress con l’Ashwagandha“.