Quando vi state chiedendo come rimuovere il grasso addominale e i depositi di grasso del corpo, qual’è la prima cosa che vi viene in mente: dieta o l’esercizio? Due esperti hanno “pesato” queste entrambe soluzioni e hanno cercato di dare una risposta più precisa a questa domanda. Hanno confrontato i pro e i contro di entrambe le soluzioni, e la loro spiegazione potrebbe aiutarvi se volete preparare il vostro corpo per l’estate.
#1 Esercizio fisico
L’esercizio fisico è importante sia per il vostro aspetto che per la vostra salute. Anche se, secondo gli esperti, solo con la dieta, è possibile perdere peso, ma non dovrebbe essere ignorato l’esercizio. Senza questo, quando si perde peso, si perde in realtà solo una parte del grasso – oltre a “rovinare” la muscolatura e la densità ossea. L’esercizio stimola la crescita di questi tessuti metabolici, il che significa che la perdita di peso attraverso l’esercizio implica esattamente quello che volete – la perdita di grasso nel corpo. I dati mostrano che per rimuovere i chili con l’esercizio e mantenere tale perdita, non è necessario correre le maratone. Avete bisogno soltanto di 5 allenamenti a settimana (è consentito di più se si è in grado) di circa 50 minuti e di moderata intensità. Come esercizio fisico, è raccomandato camminare o fare Zumba. Inoltre, si raccomanda l’allenamento di resistenza e gli esercizi come gli squat, l’affondo (passo in avanti), flessioni e simili, soprattutto se vi state chiedendo come rimuovere il grasso addominale… Tenete presente che l’esercizio ha effetti benefici per la salute, come miglioramento del sonno, abbassamento del colesterolo, riduzione di livelli di stress, rafforzamento del cuore e simili.
#2 Dieta
Vale la regola che durante la perdita di peso il 75% è la dieta e il 25% l’esercizio fisico. La maggior parte degli studi che hanno esaminato la perdita di peso e la dieta hanno dimostrato che le persone hanno i più grandi risultati a breve termine quando “mangiano con consapevolezza e fanno esercizi”. In media, le persone che sono a dieta, e non si esercitano – perdono circa 10 kg in 15 settimane. Insieme con l’esercizio, questa perdita aumenta. La domanda è: cosa mangiare? È vero che la dieta povera di carboidrati è la più popolare, in quanto fornisce i risultati più veloci, ma spesso questi risultati sono molto difficili da sostenere. Ecco perché gli esperti raccomandano un piano di dieta equilibrato che sarà basato su frutta, verdura, proteine e cereali integrali. Inoltre, è importante non ridurre drasticamente l’apporto calorico perché rallenterà il metabolismo e si perderà massa muscolare. Inoltre, dopo aver raggiunto i risultati desiderati, non si dovrebbe improvvisamente tornare alle vecchie abitudini, perché può portare a effetto yo-yo – cioè il ritorno dei chili che avete perso.
Perché la domanda più difficile è come rimuovere il grasso addominale
Analizzando i risultati di numerosi studi, gli esperti sono arrivati alle seguenti conclusioni: la strada verso un corpo sano e bello senza grassi accumulati sull’addome richiede un maggiore sforzo. Il grasso che si accumula sull’addome è il più persistente e il più difficile da rimuovere. Pertanto, per avere un corpo snello senza pancia, è possibile utilizzare anche ulteriori trucchi che accelerano il metabolismo per bruciare i grassi.
- Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua tiepida in cui è stato spremuto il limone e bevete almeno 8 bicchieri di acqua o tazze di tè alle erbe senza zucchero al giorno.
- Consumate giornalmente yogurt, farina d’avena, cetrioli, pesce, pollo perché accelerano la combustione dei grassi.
- Cercate di sostituire il caffè con il tè verde ogni volta che è possibile, ma se non è possibile, bevete caffè decaffeinato, e nel menù giornaliero includete 2 tazze di tè verde. Non è consigliabile prendere il caffè con il tè verde, perché entrambi contengono caffeina.
- Al posto del cioccolato e la torta, quando desiderate qualcosa di dolce consumate piccoli frutti, pere o pesche senza buccia, fichi, o se semplicemente non potete vivere senza cioccolato, lasciate che sia il cioccolato fondente (fino a 3-4 cubetti, non di più).
- Evitate di rimanere seduti per lunghi periodi, perché provoca la formazione di grasso sui fianchi, che è il più difficile da rimuovere. Se lavorate in un ufficio, almeno una volta ogni 30 minuti fate due passi. Se siete spesso in macchina, cercate di sostituirla con una bicicletta o andare a piedi ogni volta che è possibile.
- Cercate di ridurre lo stress. Il cortisolo (ormone dello stress) aumenta a seguito di situazioni stressanti, e favorisce l’aumento di peso, in particolare l’accumulo di grassi.