Trasferirsi in Slovenia significa vivere un territorio fatto di paesaggi da lasciare senza fiato, con città di varie misure, adatte a tutte le esigenze, una storia ricca di avvenimenti e una grande attenzione al verde, tanto da esser stata nominata capitale verde d’Europa.
Ha una biodiversità estremamente ricca, esemplari di specie selvatiche ben tutelati e, di conseguenza, l’aria più pulita che potrete trovare nel vecchio continente. Non ne facciamo solo una questione ecologica però: trasferirsi in Slovenia significa andare a caccia di opportunità lavorative stimolanti ad un costo ridotto.
Trasferirsi in Slovenia è economicamente conveniente
Trasferirsi in Slovenia (Protax) significa dover far fronte ad un costo della vita ben più basso di quello al quale siete abituati in Italia. Il costo pro-capite è molto più basso e comprende sia il mercato immobiliare che le spese vive, quali la spesa, lo svago e i trasporti.
L’affitto di una stanza nella periferia di Milano, in una casa condivisa con altre persone vi permetterebbe di affittare un bilocale a Lubiana. Va da sé che anche le spese relative ai consumi domestici abbiano un costo minore di quello italiano.
Varcare il confine è più semplice di quel che pensate
Un altro vantaggio dello scegliere di trasferirsi in Slovenia è che potrete usare il passaporto solo per le vacanze: essendo un paese della Comunità Europea non ci sarà bisogno di visto, permessi o burocrazie eccessiva.
Basterà la carta d’identità in corso di validità pe cominciare tutte le pratiche per un trasferimento (si che sia si tratti di un trasferimento temporaneo o che sia definitivo).