Se un tempo questi li si potevano ammirare sulla parte esterna del corpo della vettura, oggi come oggi, li si trovano incorporati direttamente nella carrozzeria. Anche se esteticamente offrono un design accattivante, in realtà la funzione primaria dei parafanghi auto non è propriamente questa. Infatti, sono divenuti, oltre che una parte fondamentale per lo stile di un’auto, molto utili per la sicurezza.
Perché sono utili i parafanghi auto
In linea generale, li possono trovare tanto nelle ruote anteriori quanto in quelle posteriori. I parafanghi auto sono molto utili proprio perché, grazie alla loro presenza, si va ad evitare che i pneumatici della vettura trovandosi in movimento possano andare a lanciare in aria dei detriti come, per esempio, fanghiglia, sassi e via dicendo.
La loro utilità è talmente alta, che lo stesso codice della strada va a regolamentare la loro manutenzione. Di conseguenza, quando presentano delle fessure, delle crepe, quando vi sono delle parti che vanno a fuoriuscire da quella che sono le guarnizioni della carrozzeria, è fatto obbligo provvedere o alla riparazione o alla loro eventuale sostituzione. In ogni caso, sono operazioni facili che, eventualmente, possono anche essere effettuate da soli.
Parafango: un nome per sempre
È, interessante, notare che, seppure la sua forma non abbia alcun legame con la propria storia, in realtà il termine utilizzato per indicare questo elemento facente parte della carrozzeria di un’auto, nel corso del tempo non sia per nulla cambiato. Quindi, in conclusione, si può dire che parafango è un nome che vale sempre.